Per la Capitolina Scherma ASD il territorio dell’VIII Municipio di Roma (Ostiense, Valco San Paolo, Garbatella, Navigatori, Tor Marancia, Tre Fontane, Grottaperfetta, Appia Antica Nord, Appia Antica Sud) è una comunità, fatta di legami e relazioni, uno spazio in cui impegnarci sportivamente ma soprattutto socialmente. Crediamo nelle belle iniziative per le quali siamo sempre pronti a collaborare con tutte le realtà istituzionali, politiche e associative dei nostri quartieri, crediamo nelle idee e nel gioco di squadra e nella voglia di sfidare i propri limiti.

E in questo sentiamo forte il nostro senso di responsabilità oltre che di partecipazione: non solo la scherma, ma tutti gli sport che proponiamo e organizziamo nel territorio come associazione, svolgono un ruolo sociale fondamentale, in quanto rappresentano uno strumento di educazione e uno straordinario catalizzatore di valori universali positivi.

Siamo convinti che anche nel nostro Municipio e lo sport può rappresentare una reale opportunità di sviluppo sociale per la comunità, con particolare attenzione ai più giovani, come gli studenti delle scuole elementari e medie, attraverso offerte sportive e interventi formativi specifici e mirati promossi dalla nostra Associazione direttamente presso le palestre degli istituti scolastici con cui abbiamo avviato dei programmi di collaborazione e dei pluriennali progetti.

La diffusione della pratica sportiva della scherma agonistica e non agonistica e delle altre attività sportive organizzate dalla Capitolina Scherma ASD  – come Danza, Ginnastica generale e posturale, Hip Hop e Capoeira nonché attività di psicomotricità propedeutica a questi sport – viene promossa dalla nostra associazione a livello territoriale in ogni fascia di età e di popolazione.

La Capitolina oltre a realizzare i progetti sul proprio territorio di competenza, ha curato negli anni i rapporti con gli Organismi Sportivi regionali e nazionali, con le Amministrazioni pubbliche a tutti i livelli, e con ogni altro organismo competente in materia sportiva ed è aperta ad ogni futura forma di collaborazione con i rappresentanti delle Istituzioni pubbliche.

I Centri Sportivi Municipali hanno sede nelle palestre scolastiche delle scuole medie ed elementari nei vari quartieri del Municipio, sono aperti, in orario extrascolastico e sono affidati ad Associazioni Sportive, senza fini di lucro – come la Capitolina Scherma ASD – che ne curano l’organizzazione.

Precisiamo che oltre all’VIII Municipio abbiamo realizzato anche molti progetti in altri quartieri di Roma e in particolare sul territorio del XII Municipio: da ricordare l’organizzazione per diversi anni dei Centri Estivi municipali nell’area della Fondazione Il Faro.

Per vedere l’elenco di tutte le iniziative sportive a cui ha partecipato Capitolina Scherma, clicca qui