Per essere sempre aggiornati sulle attività agonistiche di scherma vi invitiamo a visitare il sito web della FIS – Federazione Italiana Scherma.

Qui di seguito i collegamenti alle principali sezioni dove potrete scaricare in formato PDF comunicati, disposizioni, elenchi, gironi, calendari, risultati e ranking sempre aggiornati:

 

 

La scherma è uno sport che prevede l’uso di armi quali il fioretto, la sciabola e la spada. Nella nostra palestra di scherma a Roma insegniamo principalmente l’uso del fioretto e della spada. A seconda della tipologia di arma utilizzata lo stile di combattimento e le regole variano enormemente, al punto che ciascuna disciplina è un piccolo universo a sé stante. Esiste un regolamento tecnico per le gare di scherma le cui disposizioni sono obbligatorie per le prove ufficiali della FIE – The International Fencing Federation – cioè i Campionati del Mondo di tutte le categorie, le prove di scherma delle Olimpiadi, le prove di Coppa del Mondo e i Campionati di Zona.

Nel secondo capitolo del regolamento tecnico si fa riferimento alla terminologia, ecco alcuni dei termini più ricorrenti, e la loro spiegazione, che chi pratica scherma nelle nostre palestre ascolta quotidianamente:

Assalto e match

Il combattimento cortese tra due schermitori (o  tiratori) è un “assalto”; quando si prende in considerazione il risultato di questo combattimento (gara) lo si definisce “match”.

Incontro

L’insieme dei matchs tra schermitori di due squadre diverse si chiama “incontro”.

Prova

È l’insieme dei matchs (prove   individuali) o degli incontri (prove a squadre) necessari per designare il vincitore della gara.

Gare 

Le gare si distinguono per l’arma, per il sesso dei partecipanti, per la loro età e per il fatto che siano individuali o a squadre.

Campionato

Definizione data ad una prova destinata a designare il miglior schermitore o la migliore squadra in ciascuna arma, di una federazione, di un continente, del mondo e per una durata definita.