La Capitolina Scherma organizza anche quest’anno un corso di ginnastica posturale a Roma. Il corso è finalizzato a promuovere un corretto stile di vita partendo dal benessere psico-fisico della persona.

Il training posturale, attraverso Tecniche di Rilassamento ed esercizi del Metodo Pilates, si sviluppa con l’obiettivo di:

  • Rieducare la respirazione
  • Correggere le alterazioni morfologiche
  • Aumentare la flessibilità muscolare generale
  • Aumentare la mobilità articolare della colonna vertebrale e delle grandi articolazioni
  • Stimolare un risveglio propriocettivo del sistema recettoriale
  • Migliorare lo stile di vita e l’equilibrio psico-fisico della persona.

Il corpo acquisisce stabilità, forza e flessibilità liberandosi dalle tensioni accumulate, la mente sarà più libera, più aperta e più calma per poter affrontare al meglio la vita quotidiana. Fare ginnastica posturale ci aiuta a essere più consapevoli del nostro corpo e dei movimenti che eseguiamo. Non si tratta di una disciplina indicata esclusivamente per chi presenta delle particolari patologie, ma è indicata anche per coloro che trascorrono molte ore in posizioni scorrette e si ritrovano alle prese con fastidiosi disturbi, alla fine della loro giornata di lavoro.

Il corso della Capitolina Scherma ASD prende spunto tra gli altri dal Metodo Pilates che si basa su un programma di esercizi, svolti a corpo libero o con l’aiuto di varie attrezzature piccole e grandi, incentrati appunto sulla muscolatura posturale, aiutando a tenere il corpo bilanciato e svolgendo un ruolo essenziale nel fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo, integrato nel nostro corso, dona tonicità e forza ai muscoli e aiuta a prevenire i disturbi della schiena (alla fine di questo articolo troverai maggiori informazioni sul nostro metodo).

La ginnastica posturale è inoltre una ginnastica che può essere praticata a qualsiasi età e da tutti: la maggior parte degli esercizi consistono nell’assumere e nel mantenere per alcuni secondi delle precise posizioni che aiutano a rafforzare i muscoli, senza uno sforzo eccessivo né stimolando la sudorazione. Questo tipo di ginnastica è consigliata come tecnica riabilitativa dopo una protesi d’anca, operazioni al menisco, distorsioni mal curate. Inoltre la ginnastica posturale serve per contenere i fastidi legati a scoliosi, lombalgie, ernie, sciatalgie, artrosi e cervicalgie.

Se vuoi seguire le nostre lezioni di ginnastica posturale a Roma e vuoi scoprire con noi come poter iniziare ad assumere una postura corretta e soprattutto comprendere quale essa sia, prendi contatto con la Capitolina Scherma ASD.


Sede, tipologia di corso e orario:

PALESTRA PRINCIPE DI PIEMONTE via Ostiense, 263/C – Viale L. Da Vinci,98

PILATES/POSTURALE (Over 18 anni) Martedì- Giovedì ore 17.10-18.15


 

Vuoi maggiori informazioni sul nostro metodo?

La maestra Francesca Claudia propone durante le sue lezioni di ginnastica posturale, Pilates Integrato che consiste in:
Pilates Posturale
Pilates Yoga FIT (esercizi senza parte meditativa)
Cardio-pilates

CARDIOPILATES

Cos’è?
Il CARDIOPILATES combina i principi di allineamento del Pilates con i benefici cardiovascolari e fisiologici, richiedendo il controllo della stabilità dinamica. In questo modo si rinforza naturalmente il “core” e si allena il sistema nervoso e i muscoli posturali a sostenere il corpo in posizione eretta.

A chi è consigliato?
A chi vuole aumentare agilità, coordinazione, equilibrio e propriocezione, inoltre rinforza il sistema immunitario, aumenta la densità ossea (cioè previene l’osteoporosi) migliora la circolazione e brucia il 40-50% di calorie in più della corsa.

PILATES YOGA FIT

Cos’è?
Lo yoga insieme al pilates garantisce un allenamento completo che mira a tonificare e rafforzare il corpo rilassando allo stesso tempo la mente. Le posizioni yoga si basano su allineamenti precisi, sulla flessibilità, sulla concentrazione tramite un ascolto costante e profondo del respiro che guida ogni movimento; la tecnica Pilates integra lo yoga rafforzando gli addominali e i muscoli posturali e migliorando la coordinazione di tutto il corpo.

A chi è consigliato?
La tecnica YogaPilates è indicata a chiunque desideri un allenamento dinamico, profondo ed efficace, ma non stressante, per acquisire una consapevolezza più autentica del proprio corpo, evitando quindi di farsi male e di sovraccaricarlo; ideale per ballerini ed atleti, per scaricare tensioni psico-fisiche, per mantenere articolazioni e schiena flessuose e forti allo stesso tempo, ribilanciando un allenamento fisico spesso troppo intenso ed estremo, e per recuperare nuove energie.