L’attività ludico sportiva è un’attività che considera ogni bambino e ogni bambina con il proprio modo di esprimersi e li aiuta nella crescita considerando tutte le aree di sviluppo: motoria, cognitiva, affettivo-relazionale, sociale. Ma è soprattutto una delle materie di interesse per le quali la Capitolina Scherma ASD realizza progetti sul territorio del Comune di Roma.

Siamo tutti infatti consapevoli che già in tenera età i bambini possano incorrere nel rischio della sedentarietà: molte le ore trascorse dietro il banco e troppe quelle trascorse davanti a un televisione o un computer; situazioni che possono impigrire il bambino e condizionarne il benessere e l’equilibrio psicofisico presente e futuro. Inutile negarlo, i bambini che svolgono una regolare attività fisica (sport di gruppo o individuali, giochi all’aria aperta, ginnastica), infatti, dimostrano una maggior fiducia nelle proprie possibilità e sono portati a una maggior autostima nonché ad avere maggiore facilità nei rapporti sociali.

La Capitolina Scherma ASD si è da sempre contraddistinta per la promozione di tutte quelle attività ludiche e sportive al tempo stesso che aiutano i piccoli aspiranti atleti nella formazione del carattere e nello sviluppo della personalità. Per realizzare questi obiettivi siamo presenti in diverse scuole di Roma con una proposta articolata fatta di corsi di educazione al movimento (danza per bambini), attività ludico sportiva propedeutica alla scherma e propedeutica al Taekwondo.

 

Educazione al movimento

Il corso di educazione al movimento propedeutico alla danza è una tappa necessaria per un corretto approccio alla danza. Il corso è rivolto ad una fascia d’età prescolare (3-5 anni). Il programma di lavoro prevede l’educazione ad una corretta postura, alla coordinazione dei movimenti, all’allineamento corporeo e all’equilibrio.

L’obiettivo del corso è sviluppare e stimolare le abilità motorie e creative di ogni bambino: avvicinare ed educare il bambino alla Danza soprattutto attraverso il gioco, considerando l’attività ludica nel suo aspetto educativo. Per l’apprendimento di questi elementi vengono utilizzati i giochi di coppia, di gruppo e d’improvvisazione che sensibilizzano la percezione del tempo e dello spazio: attraverso giochi di immaginazione e fantasia e nel pieno rispetto del proprio sviluppo psico-fisico infatti, il bambino viene condotto alla conoscenza del corpo e delle sue possibilità motorie ed espressive, alla conoscenza dello spazio, del tempo, della forma, con l’aiuto della musica.

Previsto il servizio post scuola i bambini saranno presi dall’asilo e portati a lezione.

Le docenti sono Elisa Giacomini e Alessia Fortuna, Laureate presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.


Sede, tipologia di corso e età, orario:

PALESTRA PRINCIPE DI PIEMONTE via Ostiense, 263/C – Viale L. Da Vinci,98

MATERIA GIORNO ORA LUOGO/PALESTRA
EDUCAZIONE AL MOVIMENTO (3-4 ANNI) LUNEDI’ 16.45-17.45 PRINCIPE DI PIEMONTE
AVVIAMENTO ALLA PROPEDEUTICA DELLA DANZA (5-6 ANNI) MARTEDI’-VENERDI’ 16.45-17.45 PRINCIPE DI PIEMONTE
PROPEDEUTICA DELLA DANZA (6-7 ANNI) MARTEDI’-VENERDI’ 16.45-18.15 PRINCIPE DI PIEMONTE

 

Ludo Scherma

La nostra associazione è nata con l’intento di promuovere la scherma proponendo gare sul territorio e corsi per bambini, ragazzi e adulti.

Oltre alla scherma agonistica per ragazzi ed adulti la Capitolina Scherma ASD propone corsi di ludo scherma (conosciuti anche con il nome di corsi di mini scherma o scherma per bambini): uno sport quello della scherma che anche quando è praticato in forma ludica è soprattutto un gioco di regole che permette di esprimersi ad armi pari, favorisce una crescita corporea armonica, coinvolge i bambini grazie al suo grande grande fascino emotivo e permette di manifestare in modo libero i propri istinti. L’attività di ludo scherma che organizziamo a Roma è incentrata infatti sia sullo sviluppo delle capacità motorie e fisiche degli atleti sia sulla formazione di quelle qualità personali che si acquisiscono quotidianamente affrontando sfide difficili.

Molti sono i vantaggi che possono derivare dal frequentare un corso di ludo scherma. Oltre all’innegabile divertimento e agli effetti benefici sulla salute è evidente come la pratica della scherma in età evolutiva favorisca e stimoli la crescita della socializzazione e della formazione del proprio io grazie ad una maggiore presa di coscienza delle regole comportamentali. Nei bambini che praticano la scherma sin da piccoli abbiamo sempre osservato interessantissime ripercussioni sul rendimento scolastico, nettamente migliorato grazie anche al rapporto più equilibrato che il bambino impara ad avere con se stesso, alla lettura degli errori non come evento negativo fine a se stesso ma come punto di partenza per migliorare.


Sede, tipologia di corso e età, orario:

PALESTRA PINCHERLE via Vito Volterra, 202

SCHERMA (5-8 ANNI) MARTEDI’-GIOVEDI’ 17.00-18.15 PINCHERLE via Vito Volterra,202

PALESTRA PRINCIPE DI PIEMONTE via Ostiense, 263/C – Viale L. Da Vinci,98

MINISCHERMA (5-8-ANNI) a eventuale sostituzione del corso Hocus&Lotus/Capoeira GIOVEDI’/MERCOLEDI’ 16.45-18.00 PRINCIPE DI PIEMONTE

 

Ludo Capoeira

Da molti anni la Capitolina Scherma ASD è impegnata anche nell’insegnamento di una importante arte marziale, la Capoeira. Si tratta di un’arte marziale tradizionale che integra elementi di acrobatica, musica e danza​,​​ ​a rotazioni che danno forma a quello stile fluido e coreografico per cui è particolarmente conosciuta.

Tra i nostri corsi di Capoeira esiste uno specifico corso di Capoeira per bambini o se preferite Ludo Capoeira: uno sport non competitivo e divertente, dove attraverso il gioco e l’insegnamento dei movimenti base della Capoeira, si creano le condizioni per lo sviluppo della coordinazione motoria, il controllo dell’aggressività e lo stimolo delle capacità emotive e cognitive dei giovani “atleti” nell’età evolutiva.


Sede dell’attività sportiva, tipologia di corso e fascia di età:

PALESTRA PRINCIPE DI PIEMONTE via Ostiense, 263/C – Viale L. Da Vinci,98

CAPOEIRA  (4-7 ANNI) MERCOLEDI’ 16.50-18.00 PRINCIPE DI PIEMONTE
CAPOEIRA (OVER 8 ANNI) MERCOLEDI’ 18.00-19.00 PRINCIPE DI PIEMONTE

 

Attività ludico sportiva propedeutica al Taekwondo

Tra le nuove attività offerte dalla Capitolina Scherma ASD sul territorio del Comune di Roma c’è anche la famosa arte marziale del Taekwondo, una attività molto formativa per i bambini che proponiamo attraverso un allenamento misto al gioco, aiutandoli, tra l’altro a socializzare e a integrarsi nel gruppo.

In particolare il progetto della Capitolina è incentrato sulla attività ludico sportiva al Taekwondo attraverso attività ludiche e sportive che puntano all’apprendimento delle capacità motorie e delle varie parti del proprio corpo da parte dei bambini, alla conoscenza delle coordinate spaziali, all’inserimento nel gruppo e all’apprendimento delle prime regole di disciplina. Questa attività ricca di stimoli trasmette ai piccoli aspiranti atleti, soprattutto attraverso l’accettazione delle regole delle Arti Marziali Coreane, il giusto atteggiamento da mantenere nei confronti dei propri compagni e del maestro. Allenamenti e giochi attraverso i quali il bambino apprende quei valori importanti per la crescita e lo sviluppo quali il rispetto e la fiducia.

Grazie al ludo Taekwondo i bambini imparano ad avere cognizione di sé e a saper gestire il loro corpo: le attività vengono proposte attraverso il gioco (giochi orientamento spaziale giochi di conoscenza corporea giochi di coordinazione giochi di orientamento dell’aggressività attività motoria di base) con l’utilizzo di attrezzi ludici e colorati  come cerchi, birilli, ostacoli, coni, materassini e materassoni.


Sede, tipologia di corso e età, orario: da avviare prossimamente, vi informeremo attraverso il sito.


Attività ludica Hocus & Lotus

Un metodo innovativo e coinvolgente per l’educazione al bilinguismo, attraverso il metodo “Hocus&Lotus”. Appartiene alla rete di Scuole di Eccellenza H&L fondata dalla Prof. Traute Taeschner – ordinario della Catteedra di Psicologia dello Sviluppo del Linguaggio alla “Sapienza” di Roma.

Hocus&Lotus è un modello educativo linguistico globale che permette la crescita complessiva del bambino e che non riguarda esclusivamente l’acquisizione linguistica, ma favorisce inoltre lo sviluppo della psicomotricità, l’acquisizione e conoscenza circa la sequenzialità degli eventi, una crescita sana e felice, la formazione di amicizia.

Sede dell’attività sportiva, tipologia di corso e fascia di età:

PALESTRA PRINCIPE DI PIEMONTE via Ostiense, 263/C – Viale L. Da Vinci,98

HOCUS&LOTUS (5-7 ANNI) GIOVEDI’ 16.45-17.45 PRINCIPE DI PIEMONTE