La Capitolina Scherma ASD da molti anni organizza a Roma un corso di ginnastica generale. Si tratta di una ginnastica eseguita con movimenti lenti, graduali, a basso impatto, esercizi ginnici per lo più soft studiati per avvicinare al movimento persone sedentarie o coloro che hanno problemi di tipo ortopedico e non possono eseguire gli sport tradizionali.

Più precisamente la ginnastica generale è una disciplina motoria a carattere generale che consiste nella proposta di movimenti ginnici, che coinvolgono la muscolatura di tutto il corpo, eseguiti per un certo numero di ripetizioni e serie. Un programma di allenamento completo che ha come scopo il miglioramento ed il mantenimento del benessere psico-fisico, consigliato praticamente a tutti.

 

Anche l’obiettivo del nostro corso di ginnastica generale è quello di contrastare l’indebolimento dell’organismo dovuto alla vita sedentaria, prevenire le malattie legate alla scarsa sollecitazione della macchina muscolare scheletrica e bruciare quelle calorie eccessive che non sono state spese in attività  muscolari e si accumulano sotto forma di grassi.

Si tratta quindi di una serie di esercizi a corpo libero di intensità graduale che non prevede l’utilizzo di carichi. Il corso di ginnastica generale a Roma proposto dalla Capitolina Scherma ASD è un’attività ginnica piacevole ed utile che come dicevamo possono praticare sia i giovani che i meno giovani!

Il programma che viene adattato e perfezionato dai nostri insegnanti in base alle necessità dei partecipanti prevede tono e potenziamento generale tramite esercizi a carico naturale che interessano gli arti superiori, inferiori, l’addome e il dorso; mobilità  articolare tramite esercizi di allungamento: hanno lo scopo di ridurre la tensione muscolare, favorire il rilassamento del corpo, prevenire gli infortuni da strappo e favorire la circolazione; resistenza generale importante per mantenere in piena efficienza il muscolo cardiaco e l’apparato polmonare.

Tutti esercizi che hanno fini specifici tra i quali il controllo della respirazione della postura ed equilibrio, il miglioramento della coordinazione, l’affinamento del senso del ritmo e la tonificazione muscolare.

Il corso è orientato allo sviluppo delle capacità motorie: forza- resistenza – velocità  – mobilità articolare e alle capacità coordinative. Nelle sedute di allenamento verranno inseriti anche circuiti di resistenza generale e specifici, utili allo sviluppo e al miglioramento del metabolismo corporeo.

Per iscrizioni e maggiori informazioni contattare la segreteria della Capitolina Scherma ASD.


Sede, tipologia di corso e orario:

PALESTRA PINCHERLE via Vito Volterra, 202

GINNASTICA FUNZIONALE GENERALE ADULTI –  Venerdì ore 19.30 -20.45

FASCE D’ETÁ CUI IL CORSO È RIVOLTO: 15- 0ver 60 anni